__________________________

CHITARRA PROG/METAL

__________________________

DOCENTE DEI CORSI

– Master in Chitarra Moderna (Indirizzo Prog/Metal)

– Lezioni Private

 

 

 

 

FORMAZIONE

Marco Sfogli intraprende fin dalla giovane età il suo percorso musicale esibendosi con i genitori, entrambi musicisti, a Schwetzingen, in Germaia. Nel 1989 gli viene regalata la prima chitarra elettrica e comincia ad esercitarsi sullo strumento ascoltando e tentando di emulare i suoi eroi di allora (Michael Jackson, Eddie Van Halen e gli Europe fra i tanti). Nel 1992 intraprende lo studio della batteria, ma il suo interesse per la chitarra rinasce nel 1996 dopo aver ascoltato intensamente l’album Images and Words dei Dream Theater.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Al giorno d’oggi ha lavorato con numerosi musicisti in campo internazionale. Spicca nel 2005 la registrazione delle tracce di chitarra per l’album solista di James Labrie cantante della band Dream Theater intitolato “Elements of persuasion”, così come nei successivi lavori “Static Impulse” e “Impermanent Resonance” del medesimo artista, usciti nel 2010 e nel 2013. Lo stile di Sfogli è principalmente improntato sul progressive metal.

Nel 2008 ha pubblicato il primo album da solista “There’s Hope” edito per Lion Music. Nel 2011 ha partecipato Jason Becker’s Not Dead Yet Festival nei Paesi Bassi. Nel 2012 è uscito il suo secondo lavoro da solista, “reMarcoble” edito per JTC Records.

Nel 2013 prende parte alle registrazioni del disco di Virgil Donati intitolato “In This Life” ricevendo numerosi riscontri positivi da professionisti del settore.

Nel marzo del 2015 diventa chitarrista della PFM (Premiata Forneria Marconi).

Marco Sfogli è attualmente endourser Ibanez, D’Addario, DiMarzio, Victory Amps, Fractal Audio e TC Electronic con i quali si esibisce in Europa e negli USA come dimostratore.

VIDEO

– STILL HURTS @ MFA – M. Sfogli

– ONE MORE TIME – J. Labrie

 

DESCRIZIONE CORSI

_______________

CORSO MASTER

_______________

Il Master in Chitarra Prog/Metal è integrato nel percorso “Master in Chitarra Moderna”, il percorso formativo più completo e prestigioso. Ogni mese l’ allievo ha la possibilità di studiare e di imparare i linguaggi di diversi stili in maniera da specializzarsi in ognuno di essi. Le lezioni sono tenute da più docenti, i quali, si alternano di lezione in lezione. Il corpo docenti è formato da Marco Sfogli (indirizzo Prog/Metal) Davide Leoni (indirizzo Pop/Rock), Claudio Bazzari (indirizzo Blues/Country), Fabrizio “Bicio” Leo (indirizzo Rock/Fusion).

Il Master in Chitarra Prog/Metal è aperto anche agli studenti non iscritti ad altri percorsi formativi che la Music Factory Academy offre, pertanto, è possibile frequentare anche le sole lezioni con Marco Sfogli.

Le lezioni tenute da Marco Sfogli hanno lo scopo di sviluppare, arricchire e potenziare la tecnica ed il “tocco” sullo strumento attraverso lo studio di esercizi e brani composti dallo stesso Marco Sfogli, durante la sua carriera.

Durante il percorso formativo si studieranno:

– comprensione e applicazione dei tempi semplici e composti

– n° 1 brano (scelto tra 4) nello stile Prog/Metal, tratti dai lavori solisti di Marco Sfogli

– licks ritmici e solisti nello stile Prog/Metal, alcuni dei quali, scritti da Marco Sfogli

– esecuzione e trascrizione di ritmiche in tempi semplici e composti in stile Prog/Metal

– pratica in studio di registrazione con Marco Sfogli

– nozioni teoriche sull’ armonia e sull’ utilizzo di scale e accordi nel Prog/Metal

– amplificazione ed effettistica (nozioni e consigli sui suoni di chitarra sui settaggi dei pedali nel Prog/Metal)

Il materiale didattico verrà fornito incontro per incontro. La dispensa didattica interna, rilasciata dal docente stesso, conterrà le partiture e le basi musicali per esercitarsi.

DURATA DEL CORSO: 1 anno accademico (ottobre/giugno con esami nel mese di luglio).

GIORNI DI SVOLGIMENTO:  il 3° Mercoledì o il 3° Sabato di ogni mese.***

ORARIO DI SVOLGIMENTO:  Dalle 10.30 alle 20.00.***

***Visto l’ indiscutibile spessore artistico del docente, il calendario delle lezioni verrà fornito all’ inizio dell’ anno accademico (settembre) e potrà subire variazioni. La Music Factory Academy avviserà tempestivamente gli iscritti in caso di impegni professionali del docente e vi ringrazia per la comprensione.

FREQUENZA DEL CORSO: 

Corso Master in Chitarra Moderna:

1 lezione al mese con Marco Sfogli (Chitarra Prog/Metal)

1 lezione al mese con Fabrizio “Bicio” Leo (Chitarra Rock/Fusion)

1 lezione al mese con Davide Leoni (Chitarra Pop/Rock)

1 lezione al mese con Claudio Bazzari (Chitarra Blues/Country)

Per chi frequenta SOLO il “Master” con Marco Sfogli:

1 lezione al mese

NUMERO DI INCONTRI ANNUALI: 

Il Corso “Master in Chitarra Prog/Metal” prevede 9 incontri annuali con Marco Sfogli (ottobre/giugno) più la sessione d’ esame nel mese di Luglio.

NUMERO DI PARTECIPANTI PER LEZIONE: 1.

DURATA DEGLI INCONTRI: 60 minuti.

ESAMI DI LIVELLO E ATTESTATO: Al termine dell’ anno accademico (Luglio) il corso Master prevede un esame per ogni Sezione. L’ allievo presenterà per ogni “Sezione” alcuni esercizi, brani e composizioni originali (scritte durante l’anno dall’ allievo/a stesso/a) studiate e o composte durante l’anno. Al termine verrà rilasciata la scheda di valutazione e l’ attestato di livello.

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Davide Leoni (direttore e docente di chitarra presso la Music Factory Academy) il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–         Abilità tecniche

–         Conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, pratiche e di lettura)

N.B. Per richiedere il programma contenente gli argomenti per l’ audizione compilare il modulo a fondo pagina.

Queste informazioni riguardano solo le lezioni dell’ indirizzo Prog/Metal. Per informazioni, frequenza, orari e programma del percorso “Master in chitarra Moderna” clicca qui.

_______________

LEZIONI PRIVATE 

_______________

Music Factory Academy offre la possibilità di prendere delle lezioni private e personalizzabili con Marco Sfogli pur non essendo studenti iscritti al percorso “Master in Chitarra Moderna” o ad un altro percorso formativo.

Le lezioni private possono trattare argomenti decisi dall’ allievo oppure trattare i seguenti argomenti:

– studio di brani nello stile Prog/Metal, alcuni dei quali, tratti dai lavori solisti del docente e non solo

– licks ritmici e solisti nello stile Prog/Metal, alcuni dei quali, scritti dal docente e non solo

– Tempi semplici e composti

– amplificazione ed effettistica

– improvvisazione

Il materiale didattico verrà fornito incontro per incontro e conterrà le partiture e le basi musicali per esercitarsi.

DURATA DEL CORSO: 1 anno accademico (ottobre/giugno).

GIORNI DI SVOLGIMENTO:  il 3° mercoledì o il 3° sabato di ogni mese***

ORARIO DI SVOLGIMENTO:  Dalle 10.30 alle 20.00***

****Visto l’ indiscutibile spessore artistico del docente, il calendario delle lezioni verrà fornito all’ inizio dell’ anno accademico (settembre) e potrà subire variazioni. La Music Factory Academy avviserà tempestivamente gli iscritti in caso di impegni professionali del docente e vi ringrazia per la comprensione.

NUMERO DI INCONTRI ANNUALI: 

La formula “Lezioni Private” prevede l’ acquisto di un pacchetto minimo di 10 lezioni, le quali, devono essere effettuate con una frequenza mensile (minimo una lezione al mese).

NUMERO DI PARTECIPANTI PER LEZIONE: 1.

DURATA DEGLI INCONTRI: 60 minuti.

ESAMI DI LIVELLO E ATTESTATO: La formula “Lezioni Private” non prevede un esame di fine anno accademico. Per chi effettua un minimo di 8 lezioni durante l’ anno accademico, verrà rilasciato l’ attestato di frequenza.

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Davide Leoni (direttore e docente di chitarra presso la Music Factory Academy) il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–         Abilità tecniche

–         Conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, pratiche e di lettura)

Per ulteriori informazioni, programma dettagliato o altro, compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto (nome del corso)

Il tuo messaggio