______________________________

CHITARRA BLUES/COUNTRY

______________________________

DOCENTE DEI CORSI

– Master in Chitarra Moderna (Indirizzo Blues/Contry)

– Lezioni Private

 

 

 

 

FORMAZIONE:
Claudio Bazzari nasce a Milano il 12 settembre 1949. Docente del CPM (Centro Professione Musica) di Milano, è uno dei Musicisti più apprezzati in particolare nel Blues e nel Country.

ESPERIENZE LAVORATIVE:
In attività nel campo musicale dalla fine degli anni sessanta con il gruppo ‘Le Anime’, col quale incide diversi 45 giri e comincia a suonare a livello professionistico nei dancing. Nel 1973 insieme a Max Meazza e Fabio Spruzzola forma i ‘Pueblo’, un trio che si ispira alle sonorità West Coast, col quale incide un LP e tre 45 giri per la Poligram. In questa occasione, si fa conoscere nel giro degli studi di registrazione e inizia la carriera di session man, collaborando con diversi artisti, tra i quali: Fabrizio De Andrè, Amedeo Minghi, Alice, Mario Lavezzi, Edoardo Bennato, Pupo, Pierangelo Bertoli, Massimo Bubola, Loredana Bertè, Franco Simone, Gianna Nannini, Bobby Solo, Gianni Morandi, Marco Ferradini, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Mauro Pagani, Shel Shapiro, Toto Cutugno, Drupi, Ron, Mina, e dal vivo con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Milva. Vince il telegatto come miglior turnista della stagione discografica 1980-81. Parallelamente a questa attività, si unisce alla ‘Treves Blues Band’, dando sfogo alla sua vera passione, quella per il Blues, con la T.B.B. ha l’opportunità di accompagnare un grande come Mike Bloomfield e di partecipare a molte rassegne Blues, tra le quali il Pistoia Blues Festival. Per la collana didattica del CPM, Centro Professione Musica, pubblica il libro ‘La chitarra e il Blues’. Attualmente continua la sua attività di turnista, anche nel settore dei jingle pubblicitari; porta avanti la sua passione per il Country ed il Blues suonando con il gruppo dei ‘Cross Fires’.
Recentemente con Aldo Banfi alle tastiere, Isabella Casucci alla voce, Alberto Pavesi alla batteria e Marco Mangelli al basso, ha formato la ‘Banfi & Bazzari Blues Band’.

VIDEO

– SEMINARIO CLAUDIO BAZZARI @ MFA

– BLUES GUITAR HEROES @Milano

 

DESCRIZIONE CORSI

_______________

CORSO MASTER

_______________

Il Master in Chitarra Blues/Country è integrato nel percorso “Master in Chitarra Moderna”, il percorso formativo più completo e prestigioso. Ogni mese l’ allievo ha la possibilità di studiare e di imparare i linguaggi di diversi stili in maniera da specializzarsi in ognuno di essi. Le lezioni sono tenute da più docenti, i quali, si alternano di lezione in lezione. Il corpo docenti è formato da Claudio Bazzari (indirizzo Blues/Country), Marco Sfogli (indirizzo Prog/Metal), Davide Leoni (indirizzo Pop/Rock), Fabrizio “Bicio” Leo (indirizzo Rock/Fusion).

Il Master in Chitarra Blues/Country è aperto anche agli studenti non iscritti ad altri percorsi formativi che la Music Factory Academy offre, pertanto, è possibile frequentare anche le sole lezioni con Claudio Bazzari.

Le lezioni tenute da Claudio Bazzari hanno lo scopo di sviluppare, arricchire e potenziare la tecnica ed il “tocco” sullo strumento attraverso lo studio di brani/assoli, alcuni dei quali, composti dallo stesso Claudio Bazzari, durante la sua carriera.

Durante il percorso formativo si studieranno:

– da 6 a 8 brani nello stile Blues/Country (composti da Claudio Bazzari e non solo)

– licks ritmici e solisti nello stile Blues/Country (alcuni scritti da Claudio Bazzari)

– patterns ritmici nello stile Blues/Country

– comprensione e analisi del genere Blues e del Country

– possibilità di fare delle lezioni individuali e personalizzate presso la MFA

Il materiale didattico verrà fornito incontro per incontro. La dispensa didattica interna, rilasciata dal docente stesso, conterrà le partiture e le basi musicali per esercitarsi.

DURATA DEL CORSO: 1 anno accademico (ottobre/giugno con esami nel mese di luglio).

GIORNI DI SVOLGIMENTO:  Il 2° (secondo) Sabato di ogni mese a partire dal mese di ottobre.*

ORARIO DI SVOLGIMENTO:  Dalle 10.30 alle 19.30.*

*Visto l’ indiscutibile spessore artistico del docente, il calendario delle lezioni verrà fornito all’ inizio dell’ anno accademico (settembre) e potrà subire variazioni. La Music Factory Academy avviserà tempestivamente gli iscritti in caso di impegni professionali del docente e vi ringrazia per la comprensione.

FREQUENZA DEL CORSO: 

Corso Master in Chitarra Moderna:

1 lezione al mese con Claudio Bazzari (Chitarra Blues/Country)

1 lezione al mese con Fabrizio “Bicio” Leo (Chitarra Rock/Fusion)

1 lezione al mese con Davide Leoni (Chitarra Pop/Rock)

1 lezione al mese con Marco Sfogli (Chitarra Prog/Metal)

Per chi frequenta SOLO il master con Claudio Bazzari:

1 lezione al mese

NUMERO DI INCONTRI ANNUALI: 

Il Corso “Master in Chitarra Blues/Country” prevede 9 incontri annuali con Claudio Bazzari (ottobre/giugno) più la sessione d’ esame nel mese di Luglio.

NUMERO DI PARTECIPANTI PER LEZIONE: individuali o in classi da 2/3 persone di livello comune.

DURATA DEGLI INCONTRI: 60 per le lezioni individuali e 120 minuti per lezioni collettive.

ESAMI DI LIVELLO E ATTESTATO: Al termine dell’ anno accademico (Giugno) il corso Master prevede un esame per ogni Sezione. L’ allievo presenterà per ogni “Sezione” alcuni esercizi, brani e o composizioni originali (studiate e o scritte dall’ allievo/a stesso/a durante l’anno). Al termine verrà rilasciata la scheda di valutazione e l’ attestato di livello.

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Davide Leoni (direttore e docente di chitarra presso la Music Factory Academy) il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–         Abilità tecniche

–         Conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, pratiche e di lettura)

N.B. Per richiedere il programma contenente gli argomenti per l’ audizione compilare il modulo a fondo pagina.

Queste informazioni riguardano solo le lezioni dell’ indirizzo Blues/Country. Per informazioni, frequenza, orari e programma del percorso “Master in chitarra Moderna” clicca qui.

_______________
LEZIONI PRIVATE 
_______________

Music Factory Academy offre la possibilità di prendere delle lezioni private e personalizzabili con Claudio Bazzari pur non essendo studenti iscritti al percorso “Master in Chitarra Moderna” o ad un altro percorso formativo.

Le lezioni private possono trattare argomenti decisi dall’ allievo oppure trattare i seguenti argomenti:

– brani nello stile Blues/Country (composti da Claudio Bazzari e non solo)

– licks ritmici o solisti nello stile Blues Country (alcuni scritti da Claudio Bazzari)

– patterns ritmici nello stile Blues/Country

– approfondimento armonico e melodico nel Blues e nel Country

Il materiale didattico verrà fornito incontro per incontro. La dispensa didattica interna, rilasciata dal docente stesso, conterrà le partiture e le basi musicali per esercitarsi.

DURATA DEL CORSO: 1 anno accademico (ottobre/giugno).

GIORNI DI SVOLGIMENTO:  Il 2° sabato di ogni mese***.

ORARIO DI SVOLGIMENTO:  Dalle 10.30 alle 19.00.***

***Visto l’ indiscutibile spessore artistico del docente, il calendario delle lezioni verrà fornito all’ inizio dell’ anno accademico (settembre) e potrà subire variazioni. La Music Factory Academy avviserà tempestivamente gli iscritti in caso di impegni professionali del docente e vi ringrazia per la comprensione.

NUMERO DI INCONTRI ANNUALI: da un minimo di 8 annuali.*

* La formula “Lezioni Private” prevede l’ acquisto di un pacchetto minimo di 8 lezioni, le quali, devono essere effettuate con una frequenza mensile (minimo una lezione al mese).

NUMERO DI PARTECIPANTI PER LEZIONE: 1 (individuale).

DURATA DEGLI INCONTRI: 60 minuti.

ESAMI DI LIVELLO E ATTESTATO: La formula “Lezioni Private” non prevede un esame di fine anno accademico. Per chi effettua un minimo di 8 lezioni durante l’ anno accademico, è previsto il rilascio dell’ attestato di frequenza.

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Davide Leoni (direttore e docente di chitarra presso la Music Factory Academy) il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–         Abilità tecniche

–         Conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, pratiche e di lettura)

Per ulteriori informazioni, programma dettagliato o altro, compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto (nome del corso)

Il tuo messaggio