_______________________________

CANTO MODERNO POP/SOUL

_______________________________

Coordinatrice e docente dei corsi di canto:

– Corso Pro (Diploma riconosciuto a livello Europeo)
– Canto Pop/Soul e Rock leggero (Corso Light e Kids)
– Musicisti in Fasce
– Sviluppo del ritmo
 
 
 
 

FORMAZIONE

Si avvicina alla musica iniziando, da autodidatta, a studiare chitarra sin da piccola. Nel 1999 inizia a frequentare l’Accademia di Musica Villa Lobos di Paderno Dugnano, prendendo lezioni, fino al 2001, dal Maestro Gianni Ruvidotti.

Contemporaneamente, dal 2000 al 2005, si avvicina anche allo studio del canto con la Maestra Sabrina Sparti, esplorando le diverse tecniche vocali negli stili musicali come pop/soul/ gospel/rock leggero, proseguendo con teoria musicale, solfeggio e presenza scenica.

Nel 2003 inizia a frequentare i corsi amatoriali di danze caraibiche, presso la Scuola di Danza Ago&Gabri di Caronno Pertusella, intraprendendo dal 2005 al 2007 l’attività agonistica, sotto la guida della Maestra Nadja Viotto, partecipando a competizioni regionali e nazionali nella categoria B. Nello stesso periodo ha seguito stage di gestualità femminile e lezioni individuali con il Maestro Fabrizio Comeglio.

Nel frattempo la sua formazione canora continua con l’insegnante Roberta Malerba (presso la Groove Master di Monza), che l’avvicina al repertorio jazz e blues. Nello stesso periodo, integra anche lo studio del pianoforte con gli insegnanti Francesco Sbano e Luca Cannatà, seguendo, inoltre, le lezioni di teoria e armonia tenute dal Maestro Christian De Cicco.

Dal 2010 ad oggi studia con la Maestra Sabrina Olivieri (presso l’Accademia Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino) ear traning, teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico e armonia, raffina la propria tecnica vocale e approfondisce il proprio repertorio jazz, bossa nova, musical, gospel.

Tra il 2007 e il 2012 segue i seminari tenuti da Elisabeth Howard (vocal coach di Sting, metodo vocal power), Paolo Frigoli e Anna Gotti sulla Tecnica Alexander, Dott. Stefano Brambilla (foniatra), Eva Simontacchi (insegnante jazz), Giovanni Falzone (trombettista e compositore jazz).

Nel 2011 frequenta a Torino il Corso Nazionale Aigam sull’educazione musicale del bambino da 0 a 5 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, della durata di 190 ore e l’unico autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ufficialmente riconosciuto da Edwin E. Gordon in Italia. Dopo aver superato l’esame di ammissione, diventa nel 2012 Insegnante Associato Aigam. Durante questo percorso di formazione ha avuto la possibilità di seguire lezioni e seminari, tenuti da Insegnanti e collaboratori come: Andrea Apostoli (Presidente Aigam, musicista, autore e docente di “Metodologia Gordon” presso il Conservatorio di Padova), Silvia Biferale (terapista della riabilitazione, Insegnante Middendorf e Atem-Tonus-Ton, Pneumoterapeuta e Terapeuta della Voce) Dott.ssa Rita Toti (Psicoterapeuta psicoanalitica, Associato SIPP), Dott. Vincenzo Ricciotti (Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista Associato SPI), Catharina Kroen (Musicista, Cantante e Vocal Coach, iscritta all’albo degli Insegnanti di Canto in Gemania, esperta nel metodo Middendorf) e Mina Orso (Formatrice e coordinatrice di gruppi educativi di asilo nido e scuola dell’infanzia per il Comune di Roma e per enti privati).

A febbraio e marzo 2013 partecipa al primo e secondo livello del corso “Estil Voicecraft – con figure obbligatorie”, tenuto da Elisa Turlà e Alejandro S.Martinez e nell’agosto dello stesso anno segue un mini corso di armonia vocale tenuto dal Maestro Javier Pérez Forte. A novembre partecipa al convegno di foniatria e logopedia internazionale presso il Teatro Alighieri di Ravenna “La Voce Artistica 2013”, partecipando a diversi stage tra i quali:

  • Il vibrato, acustica del vibrato nel canto moderno e nel canto antico, a cura di Marco Tonini e Anna Gotti;
  • il metodo CVT (complete vocal technique) per il canto moderno con Catherine Sadoline;
  • Workshop Musical! Lavorare in coro per il teatro musicale con Antonello Angiolillo e Laura Ruocco;
  • Bodymusuc e Bodypercussion: neuroscienze e metodo BAPNE con Xavier Romero Naranjo e Albert Hera;
  • La World Choral Music e il moderno coro a cappella con Roger Treece;
  • l’improvvisazione vocale e lo scat nel canto jazz con Bob Stoloff;
  • il canto degli armonici, le tecniche di base, dall’analisi spettrografia alla pratica didattica, con Andrea De Luca, Marco Tonini e Tran Quang Hai.

Nello stesso periodo inizia a frequentare, fino a giugno 2014, il corso completo “Be a Vocalist! – Professione Corista” tenuto presso lo studio di registrazione “Novenove studio” di Milano dagli insegnanti Giacinto Livia (pianista, cantante, attore, compositore, arrangiatore…) e Marika Genchi (cantante, attrice, compositrice).

Nell’agosto dello stesso anno segue un mini corso di armonia vocale tenuto dal Maestro Javier Pérez Forte e da novembre fino a luglio 2014 frequenta il corso completo “Be a Vocalist! – Professione Corista” tenuto presso lo studio di registrazione “Novenove studio” di Milano dagli insegnanti Giacinto Livia (pianista, cantante, attore, compositore, arrangiatore…) e Marika Genchi (cantante, attrice, compositrice).

ESPERIENZE LAVORATIVE

Ha suonato e suona live con band di diverse formazioni e generi musicali (rock, pop, soul, blues) della provincia di Milano, Monza, Varese, Como e in territorio Svizzero.

Ha esperienza in studio di registrazione per l’incisione di lp e colonne sonore di cortometraggi.

Tra il 2005 e il 2007 è stata istruttrice di danze caraibiche e animatrice.

Dal 2006 inizia ad insegnare canto moderno in scuole private e pubbliche come la Bi-os Music Production di Solaro (Mi), MFA – Music Factory Accademy di Bovisio Masciago (Mb), Scuola di danza Fantasia di Caronno Pertusella (Va), Associazione Olè di Bresso (Mi) e nelle scuole pubbliche primarie di Cusano Milanino (Mi) e Desio (Mb) per laboratori di sperimentazione vocale per bambini e preparazione saggi scolastici, mentre dal 2012 hanno inizio i corsi di Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® secondo la MLT, presso la Civica Scuola di Musica e Danza di Desio (Mb), Scuola di danza Fantasia di Caronno Pertusella (Va), Comune di Bovisio Masciago (Mb).

 

DESCRIZIONE CORSI

____________________________
CORSO PRO (PROFESSIONALE)
____________________________

Il corso Pro (Professionale) è sicuramente il percorso più completo ed è consigliato a coloro che vogliono raggiungere un alto livello di preparazione e conseguire il Diploma (rilasciato dal Trinity College di Londra e riconosciuto in tutta Europa).

Gli argomenti fondamentali affrontati saranno quindi:

– studio, approfondimento ed esercizi sulla respirazione costo/diaframmatica

– ricognizione, analisi e riproduzione dei registri primari e secondari della voce

– approccio del performer con la sala di registrazione e l’esibizione live

studio e analisi della laringe e dell’apparato risonatore

– esercizi di ear training, tecnica vocale e di armonizzazioni corali

– solfeggio ritmico e melodico

– repertorio personale e corale

– dizione italiana e inglese

DURATA DEL CORSO: La durata del percorso varia a seconda delle capacità e dell’ impegno dell’ allievo/a. Ogni anno accademico inizia a Settembre e termina a Luglio (compresi).

GIORNI DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì e il Sabato.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì, dalle 15.00 alle 22.30 e dalle 10.00 alle 19.00 il Sabato.

Il giorno e l’ orario di svolgimento delle lezioni, verrà stabilito al momento dell’ iscrizione e rimarrà invariato per tutto l’ anno accademico.

FREQUENZA DEL CORSO: 1 lezione a settimana.

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 (individuale).

DURATA DEGLI INCONTRI: 45 o 60 minuti (da concordare con la docente).

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Alessia Dosseni (Coordinatrice e docente dei corsi di canto) presso la Music Factory Academy) la quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

– Età minima 14 anni

– Abilità tecniche

Per avere maggiori informazioni riguardo al Diploma del Trinity College London Clicca qui

N.B. Per richiedere il programma contenente gli argomenti per l’ audizione compilare il modulo a fondo pagina.

_______________________
CORSO LIGHT (SEMI-PRO)
_______________________

Il corso Light (Amatoriale/Semi Professionale) ha lo scopo di fornire le nozioni e le abilità necessarie per esprimersi ad un livello tecnico/vocale ed espressivo consapevole. Questo corso è consigliato a chi intraprende per la prima volta lo studio del canto e a chi vuole migliorare o perfezionare il proprio livello pratico/teorico pur non avendo molto tempo da dedicare allo studio.

Gli argomenti fondamentali affrontati saranno quindi:

– postura e respirazione

– nozioni elementari sull’utilizzo del microfono, del mixer e degli effetti vocali più utilizzati

– nozioni basilari sulla laringe e i risonatori

– esercizi di tecnica vocale e ear training

– repertorio

DURATA DEL CORSO: La durata del percorso varia a seconda delle capacità e dell’ impegno dell’ allievo/a. Ogni anno accademico inizia a Settembre e termina a Luglio (compresi).

GIORNI DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì e il Sabato.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì, dalle 15.00 alle 22.30 e dalle 10.00 alle 19.00 il Sabato.

Il giorno e l’ orario di svolgimento delle lezioni, verrà stabilito al momento dell’ iscrizione e rimarrà invariato per tutto l’ anno accademico.

FREQUENZA DEL CORSO: 1 lezione a settimana.

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 (individuale), 2 (collettive).

DURATA DEGLI INCONTRI: 45 minuti individuali, 60 minuti per le lezioni in coppia.

REQUISITI PER IL CORSO:

Non sono richiesti requisiti o particolari capacità se non l’ età minima di anni 12. Il programma verrà sviluppato, in funzione della preparazione e dell’inclinazione dell’allievo/a.

N.B. Per richiedere il programma contenente gli argomenti per l’ audizione compilare il modulo a fondo pagina.

___________________________________
CORSO KIDS (per bambini da 5 a 12 anni)
___________________________________

Il corso Kids è stato ideato per i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che intraprendono per la prima volta lo studio del canto. Per i più piccoli, il programma didattico di questo corso, risulta ludico e divertente pur avendo un solido percorso didattico al suo interno. La Music Factory Academy offre la possibilità di frequentare, ai bambini che hanno da 0 a 5 anni, dei corsi certificati per avvicinarli alla musica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Gli argomenti principali, affrontati sempre in maniera ludica e divertente, saranno:

– postura e respirazione

– esercizi ritmici e melodici di tecnica vocale utilizzando il corpo

– repertorio

– solfeggio melodico e ritmico per bambini

DURATA DEL CORSO: La durata del percorso varia a seconda delle capacità e dell’ impegno dell’ allievo/a. Ogni anno accademico inizia a Settembre e termina a Luglio (compresi).

GIORNI DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì e il Sabato.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Dal Lunedì al Giovedì, dalle 15.00 alle 22.30 e dalle 10.00 alle 19.00 il Sabato.

Il giorno e l’ orario di svolgimento delle lezioni, verrà stabilito al momento dell’ iscrizione e rimarrà invariato per tutto l’ anno accademico.

FREQUENZA DEL CORSO: 1 lezione a settimana.

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 (individuale), 2/3 studenti (collettive) di livello comune.

DURATA DEGLI INCONTRI: 30 minuti (individuali) per i più piccoli, 45 minuti (individuali) per i più grandi, 60 minuti per le lezioni collettive (classi).

REQUISITI PER IL CORSO:

Non sono richiesti requisiti o particolari capacità, in quanto, questo corso è adatto a chi intraprende per la prima volta lo studio del canto. Verrà comunque valutata la predisposizione dell’ allievo/a.

N.B. Per richiedere il programma dettagliato, compilare il modulo di richiesta a fondo pagina.

_________________________________________
MUSICISTI IN FASCE (per bambini da 0 a 36 mesi)
_________________________________________

Descrizione di un incontro tipico di Musicisti in fasce

L’incontro di Musicisti in fasce prende vita quando i bambini di età compresa tra gli 0 e i 36 mesi, accompagnati dalle loro mamme, papà, nonne, nonni, entrano silenziosi in una stanza spoglia e accogliente, accomodandosi per terra insieme ad Alessia, Insegnante Associata Aigam. Con la sospensione del linguaggio verbale tra gli adulti e i piccoli, ci si inserisce nell’ambiente considerato idoneo dal Professor Edwin E. Gordon all’ascolto, dove il prezioso spazio del silenzio è protagonista quanto i suoni. Muovendosi fluidamente e cantando in modo espressivo e comunicativo, l’insegnante provvederà a guidare il gruppo all’ ascolto di suoni già conosciuti e alla scoperta di nuovi, proponendo canti a misura di bambino, di breve durata, in diversi tempi, metri ritmitci, modi e dinamiche, ricchi e vari, utilizzando solo delle sillabe e NON LE PAROLE, per farsì che l’attenzione del bambino sia concentrata principalmente sul contesto musicale. I canti vengono eseguiti più volte di seguito, all’interno della lezione, in quanto il bambino per apprendere ha bisogno della ripetizione. Tra un canto e l’altro c’è il silenzio, lo spazio necessario per l’elaborazione di quanto appena emesso. È possibile che si richieda la partecipazione degli accompagnatori nel cantare e muoversi insieme durante l’esecuzione dei brani, in modo che il gruppo si animi e formi una sua identità musicale, sempre affascinante e di multicolore.

_____________________________
SVILUPPO DEL RITMO
(per bambini da 3 a 5 anni)
_____________________________

Descrizione di un incontro tipico di Sviluppo del Ritmo

L’incontro di Sviluppo del Ritmo non prevede che ci siano accompagnatori durante il corso (a parte per le prime lezioni) ed è strutturato per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. I piccoli saranno accompagnati in uno spazio fatto di silenzio, movimento e suoni. L’insegnante attraverso dei canti, sempre SENZA PAROLE, propone, senza obbligare, divertenti giochi e attività al gruppo. I bambini di tutte le età sono lasciati liberi di muoversi intorno alla stanza, anzi, è il suono stesso a spingere il bambino alla ricerca, per dargli la possibilità di comprenderlo ed elaborarlo attraverso il suo corpo. A partire dai tre/quattro anni sono guidati a trovare il loro movimento spontaneo e fluido attraverso attività idonee. I suoni circolano nella stanza e noi, pronti ad accoglierli, assorbirli ed elaborarli ci troviamo immersi in loro e ci lasciamo andare in questa galassia di apprendimento e il nostro respiro lascia fluire i nostri unici suoni.

“Si potrebbe immaginare Il potenziale musicale del bambino come un seme 1 che man mano viene stimolato, da un ambiente particolarmente ricco e vario dal punto di vista musicale, si trasforma in un boccio che alimentato sempre di più dal ambiente giusto e nutrito con affetto, si apre al fluire del suo fiore unico ad ogni bambino. Quindi è anche molto importante curare l’ascolto musicale a casa scegliendo musica di qualità di diversi stili. 2

Come noi non possiamo spingere la crescita di una pianta la Music Learning Theory® di Edwin Gordon rispetta il tempo individuale di ogni bambino.”

I corsi sono effettuati in gruppo con un numero minimo di bambini che va dai quattro ad un massimo di otto. È consigliabile un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

All’interno dell’aula non è possibile portare nessun tipo di giocattolo e/o oggetti che possano in qualche modo distrarre i bambini.

Link utili consigliati:

1 “Ascolta con lui, Canta per lui” Andrea Apostoli) “potremmo dunque paragonare l’attitudine al seme di una pianta che ha in sé alcune potenzialità di crescita, ma che ha bisogno di un ambiente qualitativamente idoneo per poterle esprimere”

2 “Ascolta con lui, Canta per lui” Andrea Apostoli) “potremmo ad esempio la ‘classica’ e il jazz sono particolarmente importanti per la varietà e la ricchezza della loro sintassi musicale”.

Per ulteriori informazioni, programma dettagliato o altro, compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto (nome del corso)

Il tuo messaggio