__________________________________

CANTO MODERNO POP/ROCK

__________________________________

Docente dei corsi:
– Corso Pro (Diploma riconosciuto a livello Europeo)
– Canto Pop/Rock (Corso Light)
 
 
 
 
 
 

FORMAZIONE

Si è diplomata in canto moderno presso la scuola civica di Cinisello Balsamo, affiancando allo studio della voce un corso complementare di chitarra classica con il maestro Marco Biassoni e di pianoforte con il maestro Marco Detto.

Laureata con Master di primo livello presso ALMED Alta scuola in media comunicazione e spettacolo dell’Università cattolica di Milano, ha affiancato la sua formazione tecnica scientifica ad un percorso musicoterapeutico presso la scuola Arpamagica di Milano, con formazione Benenzon.
Oltre allo studio dello strumento Voce ha approfondito la tematica del songwriting, sia in setting terapeutici sia come percorso personale da cantautrice.

Inizia a scrivere canzoni all’età di dieci anni, ritenendo questo aspetto un bagaglio fondamentale da coltivare e da trasmettere: un modo per potersi esprimere liberamente ricercando quella capacità comunicativa ed espressiva che rende un artista unico ed autentico.

Fondamentale nel suo percorso l’incontro con Paola Folli, che l’avvicina al mondo dell’interpretazione, della coralità e della presenza scenica. Frequenta la Masterclass “Albero del Canto” presso la NAM di Milano e ad oggi proseguo lo studio legato all’espressività e alla tecnica vocale sotto la guida del maestro Francesco Rapaccioli presso il Bunker#54.

Ha partecipato al corso di foniatria e logopedia internazionale organizzato al “Teatro Alighieri” di Ravenna “La voce artistica 2011“ con il dott. Franco Fussi.

E’ iscritta al corso di laurea in canto pop rock al Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida della docente Gabriella Scalise e continua il suo percorso con il metodo Estill Voice Training System ampliando inoltre l’aspetto di scrittura e lettura musicale.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Inizia a cantare all’età di 16 anni proponendosi con diverse formazioni, dal country al pop, dal bluegrass alla musica italiana, cantando dal locale sotto casa ai festival country/folk Europei (Bluegrass Festival Thun, Bluegrass Jamboree, Ferrara Buskers Festival).
Nel 2009 si diploma in canto moderno e comincia il suo percorso da docente, insegnando in differenti scuole dell’ hinterland milanese. Tiene corsi di musica per bambini in asili nido e scuole materne, avvicinando i più piccoli al canto e alla scrittura di canzoni.
Dal 2010 è musicista presso diverse agenzie milanesi curando eventi privati (eventi aziendali, cerimonie, manifestazioni) esibendosi chitarra/ukulele voce con un repertorio internazionale in singolo o accompagnata da musicisti professionisti.

In questi anni approfondisce la tematica “musica e maternità” e da forma ad un laboratorio annuale per mamme in dolce attesa presso la catena di asili nido Happy child.

Nel 2010 è musicoterapeuta di riferimento presso la “Scuola materna San Tarcisio” di Cormano (Mi)

Per l’ A.S. 2011/2012 insegna canto moderno presso il Liceo Scientifico G.B. Vico di Corsico (Mi)

Per l’A.A. 2012/2013 insegna canto moderno presso “L’Accademia Musicale Marziali” di Seveso (Mi)

Dal 2011 è dimostratrice per la casa di strumenti musicali Roland s.p.a. e si esibisce live in meeting internazionali presenta prodotti per cantanti e chitarristi in chiave acustica. (Roland Dealer Meeting, FIM)

Nel 2012 comincia il suo percorso da cantautrice che la porterà ad incidere il suo primo album intitolato “A” e pubblicato con il nome di Azzurra: brani pop/rock in lingua italiana di cui è autrice di testi e co compositrice per le musiche. Per gli arrangiamenti e la realizzazione del disco sono presenti importanti collaborazioni tra cui Gianluca Fiorentino Batteria (Renato Zero), Marco Mariniello Basso (Malika Ayane, Emma Marrone).

Nel 2012 è musicoterapeuta presso le scuole dell’infanzia “Il castello” di Locate Triulzi (Mi) e la scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Cinisello Balsamo (Mi)

Dal 2015 è docente canto moderno presso la “Scuola di Musika” di Cinisello Balsamo (Mi)

Nel 2016 è corista nel tour di Roberto Santoro con l’uscita dell’album “Magarìa”.

Nel 2018 è finalista al Premio Nazionale delle Arti indetto dal M.I.U.R. esibendosi con due brani inediti. ”Basta chiudere gli occhi” e “ In controluce” link video

Nel 2018 si è esibita con la Verdi Jazz Orchestra al Teatro dal Verme (special guest Fabrizio Bosso e direzione di Pino Jodice), al Blue Note e al Teatro Franco Parenti. link video

Dal marzo 2019 lavora presso la Red Rose Productions, una casa di produzione e consulenza audio con sede a Milano che crea e sviluppa colonne sonore, musiche e brani per spot e film.

VIDEO

– Basta Chiudere gli occhi (C. Reghenzani) – Premio delle Arti
– In Controluce (C. Reghenzani) – Premio Delle Arti
– Voglio Di Più (P. Daniele) – Teatro Dal Verme
– Halleluja (L. Cohen) – Teatro Dal Verme
 

DESCRIZIONE CORSI

____________________________
CORSO PRO (PROFESSIONALE)
____________________________

Il corso Pro (Professionale) è sicuramente il percorso più completo dopo il corso “Master in Canto Moderno” ed è consigliato a coloro che vogliono raggiungere un alto livello di preparazione e conseguire il Diploma (rilasciato dal Trinity College di Londra e riconosciuto in tutta Europa).
Su richiesta è possibile integrare anche le lezioni tenute da Paola Folli (Vocal Coaching).

Gli argomenti fondamentali affrontati saranno quindi:

– studio e approfondimento della respirazione costo/diaframmatica

– ricognizione, analisi e riproduzione dei registri primari e secondari della voce

– approccio del performer con la sala di registrazione e l’esibizione live

–  studio e analisi della laringe e dell’apparato risonatore

DURATA DEL CORSO: La durata del percorso varia a seconda delle capacità e dell’ impegno dell’ allievo/a. Ogni anno accademico inizia a Settembre e termina a Giugno.

GIORNI DI SVOLGIMENTO: Mercoledì e Giovedì.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Dalle 10.00 alle 23.00.

FREQUENZA DEL CORSO: 1 lezione a settimana.

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 (individuale).

DURATA DEGLI INCONTRI: 45 o 60 minuti (da concordare con il docente).

REQUISITI PER IL CORSO: Al corso ci si accede previa audizione con Marco Pasquariello il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–        Età minima 14 anni

–        Abilità tecniche

Per avere maggiori informazioni riguardo al Diploma del Trinity College London Clicca qui

N.B. Per richiedere il programma contenente gli argomenti per l’ audizione compilare il modulo a fondo pagina.

_______________________
CORSO LIGHT (SEMI-PRO)
_______________________

Il corso Light (Amatoriale/Semi Professionale) ha lo scopo di fornire le nozioni e le abilità necessarie per esprimersi ad un livello tecnico/vocale ed espressivo consapevole. Questo corso è consigliato a chi intraprende per la prima volta lo studio del canto e a chi vuole migliorare o perfezionare il proprio livello pratico/teorico pur non avendo molto tempo da dedicare allo studio.

Gli argomenti fondamentali affrontati saranno quindi:

– postura e respirazione

– nozioni elementari sull’utilizzo del microfono, del mixer e degli effetti vocali più utilizzati

– nozioni basilari sulla laringe e i risonatori

– ascolto, analisi e uso della voce nel canto pop/rock/metal

DURATA DEL CORSO: La durata del percorso varia a seconda delle capacità e dell’ impegno dell’ allievo/a. Ogni anno accademico inizia a Settembre e termina a Luglio (compresi).

GIORNI DI SVOLGIMENTO: il Mercoledì e il Giovedì.

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Dalle 10.00 alle 23.00.

FREQUENZA DEL CORSO: 1 lezione a settimana.

NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 (individuale), 2 allievi (collettive).

DURATA DEGLI INCONTRI: 45 minuti individuali, 60 minuti per le lezioni collettive.

REQUISITI PER IL CORSO:

Non sono richiesti requisiti o particolari capacità se non l’ età minima di anni 12. Il programma verrà sviluppato, in funzione della preparazione e dell’inclinazione dell’allievo/a.
Per i più piccoli, il programma didattico di questo corso, risulta ludico e divertente pur avendo un solido percorso didattico al suo interno. La Music Factory Academy offre la possibilità di frequentare, ai bambini che hanno da 0 a 5 anni, dei corsi certificati per avvicinarli alla musica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per ulteriori informazione, programma dettagliato o altro, compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto (nome del corso)

Il tuo messaggio

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search