_______________________

MASTER IN BATTERIA

_______________________
DOCENTE DEI CORSI

Docente dei corsi:

– Master in Batteria

FORMAZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE:
Intraprende gli studi musicali al Conservatorio Tito Schipa di Lecce dove nel 1975 consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio. Successivamente, frequenta il Corso di Percussioni al Conservatorio Nino Rota di Bari con il M° Walter Scotti. Nel 1978 frequenta il Corso “Certificate Program” al Berklee College of Music di Boston, studia jazz drumming con Robert Kaufman e Bill Norine, suona con la Berklee Big band diretta da Phil Wilson e sempre nello stesso periodo studia privatamente con Alan Dawson e Gary Chaffee.
Nel 1979 inizia la sua attivita’ artistica suonando in tour fino al 1981 con il quintetto Jazz di Romano Mussolini.
Dal 1985 al 2012 suona stabilmente con Lucio Dalla.
Nel corso della sua professione, ha collaborato in studio di registrazione e in tour con numerosi altri artisti pop italiani, tra cui: Mina, Laura Pausini, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Fabio Concato, Alex Britti, Mango, Mia Martini, Roberto Vecchioni,Tony Esposito, Michele Zarrillo, Mariella Nava, e molti altri…
Dal 1980 collabora in qualità di batterista con le orchestre della Rai e Mediaset in numerose produzioni televisive, tra cui tutte le edizioni del Festival di Sanremo dal 2001 al 2018
Durante le sopra descritte produzioni, ha avuto modo di accompagnare artisti internazionali quali: Ray Charles, Al Jarreau, Caetano Veloso, Michael Bouble’, Poul Young, Randy Crawford, Gavin Degraw, Dionne Warwick, Brian May, Michael Bolton, Natalie Cole, Dolores O’Riordan, Cat Steven, Rufus Wainwright, Anastacia, Sting, James Taylor etc.
In ambito classico ha suonato con: Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra Scarlatti di Napoli, Crocus Synphonic Orchestra di Mosca ecc..
Ha collaborato alla realizzazione di numerose colonne sonore scritte e dirette da: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Louis Bakalov, Maurice Jarre, Armando Trovajoli, Ludovic Bource….
In ambito jazzistico ha suonato con Joe Zawinul Project composto da : Joe Zawinul Tastiere, Richard Bona basso, Manolo Badrena percussioni, Lelo Nika accordion, Maurizio Dei Lazzaretti batteria. E ancora con Chet Backer, Phil Wilson, Tony Scott, Phil Woods, Jerry Bergonzi,Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Marcello Rosa, Francesco Cafisio, Massimo Moriconi, Danilo Rea, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Giovanni Tommaso ed altri…
E’ docente al corso di Diploma Accademico di I e II Livello in batteria Pop Rock al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, insegna ai corsi Master di Specializzazione Pop Rock presso Percento Musica di Roma e nel suo studio privato.

PUBBLICAZIONI DIDATTICHE:

PREVISIONI DEL TEMPO video didattico per batteria.
SEZIONE RITMICA vol. 1 e vol. 2 video didattici per la sezione ritmica TIME RUDIMENTS metodo per batteria + cd
TIME & GROOVE metodo per batteria + cd
TIME AND FUNCTIONAL COORDINATION metodo per batteria +Cd READING, TIMING AND EAR TRAINIG metodo per la lettura ritmica+Cd.

DESCRIZIONE CORSI

_______________

MASTER IN BATTERIA

_______________

La Master class si propone di esaminare alcune delle più frequenti difficoltà che il batterista può incontrare durante il percorso di studio e nella professione.

L’uso del computer nel mondo del lavoro (click track,
sequencer, loop ecc..) ha reso ancora più evidente il
problema ritmico di alcuni musicisti, riducendo
drasticamente le loro opportunità professionali. Per questo
motivo oggi ancor più di prima, è indispensabile sviluppare indispensabile
un buon senso ritmico durante lo studio a Casa. durante lo studio a Casa.
Elenco dei principali argomenti trattati: TIME RUDIMENTS:
TIME RUDIMENTS:
Workout per valutare e migliorare il proprio orologio interno “Internal Clock” nella pulsazione binaria e ternaria.
TIME & GROOVE: TIME & GROOVE
Workout per valutare e migliorare la propria capacità di suonare su una traccia audio, con un approccio STRAIGHT ON TIME oppure GROOVY negli stili Pop Rock , Hip Hop, Funk e Shuffle.

TIME AND FUNCTIONAL COORDINATION : TIME AND FUNCTIONAL COORDINATION
Workout per valutare e migliorare: Velocità di Reazione,
Anticipazione Motoria, Balance e Concentrazione…qualità
spesso ignorate durante lo studio della tecnica ma essenziali essenziali
per la precisione del Time e lo sviluppo della Coordinazione. .
READING, TIMING & EAR TRAINING: READING, TIMING & EAR TRAINING:
Gli studi proposti, evidenziano le capacità musicali che permettono la lettura di una partitura suonando in Ensamble e la necessità di saperle utilizzare contemporaneamente :
contemporaneamente :
Rapida codifica dei simboli musicali, Timing,
Anticipazione visiva,
Orecchio ritmico.
Nel corso della Master Class sarò felice di rispondere alle vostre domande e curiosità riguardanti la didattica, il mio lavoro in studio, concerti dal vivo e trasmissioni televisive.

DURATA DEL CORSO:  1 anno accademico (ottobre/giugno compresi) per 9 incontri annuali.

GIORNI DI SVOLGIMENTO:  Comunicato privatamente agli studenti iscritti (seguirà calendario) a partire dal mese di ottobre.*

ORARIO DI SVOLGIMENTO:  Dalle 11.00 alle 20.00.*

FREQUENZA DEL CORSO:  1 incontro al mese, individuale da 60 minuti (su richiesta da 120 minuti)

*Visto l’ indiscutibile spessore artistico del docente, il calendario delle lezioni verrà fornito all’ inizio dell’ anno accademico (ottobre) e potrà subire variazioni. La Music Factory Academy avviserà tempestivamente gli iscritti in caso di impegni professionali del docente e vi ringrazia per la comprensione.

NUMERO DI PARTECIPANTI PER LEZIONE:  1 (lezioni individuali)

DURATA DEGLI INCONTRI:  60 minuti

ESAMI DI LIVELLO E ATTESTATO:  Al termine dell’ anno accademico (Giugno) il corso Master non prevede un esame ma verrà rilasciata un’attestato di frequenza del corso.

REQUISITI PER IL CORSO:

Al corso ci si accede previa audizione con Fabio Pansini (direttore e docente di batteria presso la Music Factory Academy) il quale, verificherà i requisiti necessari tra cui:

–         Abilità tecniche

–         Conoscenza dello strumento (nozioni teoriche, pratiche e di lettura)

N.B. Per ulteriori informazioni, programma dettagliato o altro, compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto (nome del corso)

Il tuo messaggio